martedì 25 marzo 2014

TORTA DI MELE E RICOTTA

P1110422
P1110429
P1110432
Ieri ho trovato in frigo della ricotta in scadenza e subito sono andata a spulciare i miei quaderni e libri di ricette alla ricerca di una torta nuova da fare. Ecco cosa è uscito dal mio forno: una morbidissima torta di mele e ricotta, semplice e genuina!

Ingredienti
250 g ricotta
2 uova 120 g farina
3 cucchiai olio di semi
4 cucchiai zucchero
150 ml latte
2 cucchiaini lievito
buccia grattuggiata di mezzo limone
2 mele
2 cucchiai di zucchero di canna

Versate in una terrina i tuorli con lo zucchero e lavorate con le fruste. Aggiungete il resto degli ingredienti e continuate a mescolare con cura. Aggiungete una mela intera + 1/4 di mela tagliate a pezzetti e gli albumi montati a neve. Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno, tagliate a fettine la mela rimanente e disponetela a raggera spolverizzando con due cucchiai di zucchero di canna. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

O__O una torta super golosa!! :P

Miss Mou ha detto...

Proprio una bella torta da colazione adatta a tutti. Brava.

Anonimo ha detto...

Buonissima!

formineemattarello ha detto...

Buona! le torte con le mele sono sempre buonissime poi arricchite, come hai fatto tu, con la ricotta non possono essere che strabuone!!

aleste ha detto...

Questa va assolutamente provata,credo sia ottima!

Maria ha detto...

Pure io ho della ricotta che sta oer scadere....e tante mele. Magari la ripropongo, sembra ottima!

sississima ha detto...

io adoro la torta di mele in tutte le sue varianti, con la ricotta mi mancava! Un abbraccio SILVIA

ASD EASY RANCH ha detto...

Wow che torta invitante :)
Non ho prestato attenzione se gradisci o meno ricevere questi "premi virtuali".
Vorrei ad ogni modo che tu sapessi che oggi ho pensato a te, e se a tua volta non girerai il premio non mi offendo... per me conta il pensiero.
Un abraccio
Sara

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails