mercoledì 3 luglio 2013

CROSTATA ALLE DUE MARMELLATE

P1100809

Il bello di questa estate che è arrivata così tardi...perchè è arrivata, giusto??...è che noi blogger possiamo tranquillamente accendere il forno. Magra consolazione eh? Dai, ieri io ho sfornato questa simpatica crostata alle due marmellate, mi spiace che dalla foto non si veda bene il contrasto di colori che ho voluto usare: il giallo e l'arancione, il massimo della solarità!!

Ingredienti
230 gr farina 00
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo intero
1 bustina vanillina

Preparate la frolla mettendo nel mixer farina, burro freddo, zucchero, l'uovo e la vanillina. Mixate finchè gli ingredienti si amalgamano bene e se necessario versate il composto in una terrina e lavorate con le mani. Mettete in frigo per almeno mezz'ora. Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello tra due fogli di carta forno e foderate una tortiera (io ho usato uno stampo da 18 cm). Tagliate la pasta in eccesso e mettete da parte. Con la punta di un coltello segnate la frolla nella tortiera in maniera da creare dei triangoli che riempirete poi con la marmellata, alternando i due gusti. Con la frolla rimasta fate delle striscioline, ed eventualmente altre decorazioni, e ponete sulla crostata. Infornate per 10 minuti a 180° con il calore solo sotto, poi per altri 15 minuti con il calore anche sopra. Sfornate e lasciate raffreddare.

7 commenti:

Valentina P. ha detto...

hai proprio ragione l'unica consolazione di questo strano tempo è che si può accendere il forno... buona questa crostata con 2 gusti!!

m4ry ha detto...

Io al forno non ci rinuncio MAI ! Non ce la faccio :)
Adoro la crostata ! Buonissima la tua :)

Valentina ha detto...

Una crostata bellissima, solare e senza dubbio strabuona! Quanto ne mangerei una fetta, ora...! Complimenti e un abbraccio :**

aleste ha detto...

Splendida! e chissà che buona!

le ricette del glutine scomparso ha detto...

delizioso blog... e ottima ricetta da rifare sicuramente..
adoro le frolle ;)
a presto
Anna di http://unpodibricioleincucina.blogspot.it/

sississima ha detto...

una golosità infinita!! un abbraccio SILVIA

pastaenonsolo.it ha detto...

Bella e buona. Complimenti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails