martedì 4 ottobre 2011

CROSTATINE ALLA NOCCIOLA CON MARMELLATA DI MIRTILLI

P1070699..


Ultimamente non riesco più a fare colazione con le marmellate dolci, mi sono abituata con quelle senza zucchero che preferisco perchè sono meno stucchevoli. Avevo però in dispensa una marmellata di mirtilli molto zuccherina e non sapevo come finirla...ho optato per queste crostatine decorate! Buonissime...sono contenta soprattutto della frolla di nocciole, ha un gusto e un profumo molto invitante!
Mi scuso per la foto di quel giallino orrrrrribile, ma l'ho fatta di sera senza luce naturale! Di solito se la foto non mi convince non posto neanche la ricetta...ma volevo assolutamente mostrarvi queste crostatine!! :-)

Ingredienti
250 gr farina
2 tuorli
100 gr zucchero
200 gr burro
80 gr nocciole tostate
marmellata di mirtilli

Distribuite la farina a fontana e all'interno mettete lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito e le nocciole tostate macinate finemente. Lavorate con le mani fino a formare una palla: se l'impasto dovesse risultare troppo sbricioloso, aggiungete un goccio di acqua. Ottenuta la consistenza giusta, ponete la pasta in frigo per 30 minuti. Imburrate degli stampini da crostatina, foderateli con la pasta e farciteli con abbondante marmellata di mirtilli. Con la pasta avanzata create dei decori. Infornate a 150° per 15 minuti circa e comunque fino a doratura della frolla.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Devo provarla questa frolla, mi fa davvero molta gola, speriamo di ricordarmi di comprare le nocciole!

Simona Nania ha detto...

golosissime, mai provato il connubio nocciole e mirtilli, buonissima idea :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails