sabato 6 novembre 2010

TARTELLETTE DI MELE E CANNELLA

P1050883


Io non amo molto la cannella, ma la ricetta di queste tartellette mi ispirava molto. L'ho letta su un libricino preso tempo fa in cui ci sono un sacco di ricettine sfiziose, ho provato e devo dire che il risultato è stato molto buono....e profumato!! Fa molto Natale la cannella, non trovate? ;-)


Ingredienti
Pasta frolla
Ripieno:
1 mela
1 cucchiaio di pinoli tritali
1 cucchiaio di zucchero di canna
Crema:
1 tuorlo
100 ml latte
1/2 cucchiaio di fecola
40 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Preparate la frolla come da vostra ricetta preferita e lasciate riposare 10 minuti. Stendetela poi con il mattarello e foderate le formine. In una padella antiaderente mettete le mele sbucciate e tagliate a pezzettoni con lo zucchero di canna e i pinoli tritali. Cuocete a fuoco vivo per 5 minuti. Preparate ora la crema: frullate il tuorlo con il latte, lo zucchero di canna e unite per ultima la fecola. Profumate con la cannella. Mettete le mele nella tartelletta, versate sopra la crema ed infornate a 180° per 15-18 minuti.

13 commenti:

cherry ha detto...

sono la prima?!? wow, che emozione.. :)) complimenti per queste tartellette squisite.. a dire la verità io la cannella non riesco proprio a farmela piacere (ci riprovo ogni tanto, ma è più forte di me), ma per il resto sono perfette.. in compenso infatti ho una sfrenata passione per le mele!!! un bacione e buona serata :))

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Si è vero nel periodo di Natale ci sono molti dolci tipici che haano come ingrediente la cannella, belle le tue tortine
buona domenica ciao

Claudia ha detto...

Io non amavo molto la cannella fino a poco tempo fa, poi magicamnete me ne sono innamorata e ora la emtterei dovunque! Quindi figurati se non mi piacciono queste tartelette! Mele e cannella è il mioglio rbbinamento del mondo culinario! ;-)

Leda ha detto...

Stiamo raccogliendo idee per il Natale che potrebbero essere pubblicate sulla nostra rivista digitale About Food.

Se vuoi venire a dare un'occhiata e vedere se la cosa ti interessa, questo è il nostro link: http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/

Ciao!

Simo ha detto...

L'abbinamento mele e cannella devo dire che è speciale...ottimi i tuoi tortini, deliziosi!

Vanessa ha detto...

Belle e buone!!!...e poi mele e cannella insieme sono sempre perfette!!!

aleste ha detto...

Invitanti queste tartellette: mele e cannella è un connubio molto goloso,sublime,complimenti!
Ciao e buona settimana.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Semplici e deliziose queste tartellette! Noi invece adoriamo la cannella, e con le mele troviamo ci stia davvvero bene!
Insomma una di questa crostatine l'assaggeremmo più che volentiri!
baci baci

laniu ha detto...

buonissime queste tortine....cannella, zucchero di canna, mele....direi che c'è prorpio tutto quello che mi piace!!!!

Vero ha detto...

io adoro la cannella! e queste tartellette sono meravigliose!!
Vero

ilcucchiaiodoro ha detto...

Si direi proprio di si Natale è cannella e con le mele sta un meraviglia come queste tortine,golose golose!

Donatella

i dolci di laura ha detto...

che golosità1 io adoro la cannella e il profumo che si sprigiona nel forno! :)

kristel ha detto...

La cannella mi piace molto! e abbinata con le mele é davvero una favola!! Bacioni!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails