lunedì 26 ottobre 2009

CHEESCAKE DI PATATE DOLCI

E' da quando ho conosciuto Fiordizucca che ho voglia di fare questo cheescake...ma quando avevo la Philadelphia, mi mancavano le patate...compravo le patate e mi mancava la ricotta o non avevo abbastanza biscotti...insomma, non sono mai riuscita a farla e poi la ricetta è andata in dimenticatoio. Ma stavolta finalmente ce l'ho fatta e questo cheescake non ha deluso le mie aspettative, anzi...è assolutamente uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato! Una soddisfazione!! Provatelo...

Ingredienti
400 gr patate dolci
1/2 limone scorza grattuggiata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
3 uova
200 gr Philadelphia
180 gr ricotta
130 gr zucchero
50 gr cocco in polvere
150 gr biscotti secchi
120 gr burro fuso

Cuocete le patate sbucciate e tagliate a dadini. Nel frattempo tritate i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e formate la base del cheescake in una tortiera rivestiva di carta forno. Ponete in frigo. Prendete le patate, mixatele, aggiungete nel mixer un uovo. Versate in una terrina e ponete in frigo. Entrambi i composti devono stare in frigo circa 30 minuti. MIxate la Philadelphia, la ricotta, lo zucchero, 2 uova, la vaniglia, un pizzico di sale, il cocco e la scorza del limone. Aggiungete al composto di patate, amalgamate bene e versate sulla base di biscotti. Cuocete in forno a 180° per 1 ora e 20 minuti stando attente a non bruciare la parte superiore. Sfornate, lasciate raffreddare e mettete in frigo per una notte intera.
C.

9 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma è una meraviglia!!! deve essere molto gustoso.. :-))) bacioni e buon lunedì!!!!

kristel ha detto...

Davvero particolare come cheescake. Mi piacciono molto le patate dolci pero' non so se potrei mangiarle in una torta. In ogni caso deve essere un gusto interessante. Baci!

Manuela e Silvia ha detto...

é davvero morbidissimo..e originale!! ci piace moltissimo,a che perchè queste patate son proprio dolci e dal sapore forte!!
bacioni

Snooky doodle ha detto...

propio interessante questa ricetta :) non ho mai assagiato le patate dolci figurati un cheesecake. mi piacerebbe propio. Bravissima
questo e il link del mio blog che cambia nome :)
http://maltesebakes.blogspot.com/

marsettina ha detto...

mai assaggiato ma lo proverò con piacere!

ilcucchiaiodoro ha detto...

é davvero straordinaria e io il cocco lo adoro!!!

stefi ha detto...

Bellissima versione di cheesecake!!!
ma le patate dolci dove le trovo!!!!
Un bacio a presto!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

cavolo, se la facevi prima te la rubavo !!! hihiihihi ciao !

genny ha detto...

brava che bel modo per usare un ingrediente poco comune!se ti va usa la tua fantasia per parteciapre al contest DOP!!:D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails